INFORMATIVA "WHISTLEBLOWING"

La Società ADLER SYSTEM SERVICE SRL (di seguito anche “la Società) ha attivato un proprio canale interno di segnalazioni in conformità alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 24/2023 (Decreto Whistleblowing), il quale mira a tutelare le persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione europea e delle disposizioni normative nazionali contro ogni atto o fatto ritorsivo, anche solo tentato o minacciato, anche attraverso la predisposizione di speciali misure di protezione.

In particolare, la categoria dei soggetti destinatari delle tutele previste dal Decreto Whistleblowing è specificamente individuata dall’art. 3, commi 3, 4 e 5 del Decreto stesso.

La Società si è dotata della Piattaforma informatica “Whistleblower Software” in grado di tutelare la riservatezza dell’identità del Segnalante, delle Persone coinvolte nella segnalazione, nonché di tutte le informazioni e documenti ricevuti in ragione della segnalazione stessa avvalendosi di specifici protocolli e strumenti di crittografia.

In ogni caso, la Piattaforma informatica consente l’invio di segnalazioni anonime, le quali, proprio in ragione dell’anonimato, rientrano nella categoria delle segnalazioni “ordinarie” e, pertanto, non soggette alle tutele previste dal Decreto Whistleblowing.

La segnalazione anonima, quindi ordinaria, potrà essere considerata segnalazione “Whistleblowing”, con conseguente applicazione di tutte le relative tutele, dal momento in cui la persona Segnalante decida di rendere nota la propria identità, sempre salva la tutela della riservatezza.

La specifica “Procedura per le Segnalazioni Whistleblowing”, implementata dalla Società, definisce compiutamente le modalità e i canali di gestione di “Violazioni Whistleblowing”, regolamenta il canale interno e il relativo funzionamento, definisce l’oggetto delle Segnalazioni c.d. “rilevanti” e i soggetti che possono effettuarle, nonché la competenza e le modalità di gestione delle attività di analisi e indagine conseguenti al ricevimento delle Segnalazioni (Ruoli e Responsabilità), i relativi termini, le misure a tutela del Segnalante e degli altri soggetti meritevoli di tutela, le condizioni per l’effettuazione di Segnalazioni c.d. “Esterne” e della “Divulgazione pubblica”.

La predetta Procedura indica, altresì, le modalità e i termini di conservazione dei dati ai fini delle attività di gestione in ambito “Whistleblowing”, anche nel rispetto della normativa “Privacy”.

ESCLUSIONI

Non possono essere oggetto di segnalazione le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse personale del Segnalante che attengano esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro, ovvero ai propri rapporti individuali con le figure sovraordinate.

Sono altresì escluse le segnalazioni di violazioni già disciplinate in via obbligatoria dagli atti dell’Unione europea o nazionali di cui alla parte II dell’allegato al Decreto Whistleblowing, ovvero da quelli nazionali di attuazione degli atti dell’Unione europea di cui alla parte II dell’allegato alla Direttiva (UE) 2019/1973 anche se non indicati nella parte II del D.Lgs. 24/2023.

Parimenti sono escluse le segnalazioni di violazioni in materia di sicurezza nazionale, nonché di appalti relativi ad aspetti di difesa o di sicurezza nazionale, a meno che tali aspetti rientrino nel diritto pertinente dell’Unione europea.

È in ogni caso importante che la persona Segnalante indichi che si tratta di una segnalazione per la quale si intende mantenere riservata la propria identità, nonché beneficiare delle tutele previste nel caso di eventuali ritorsioni.

In ogni caso, la Piattaforma informatica possiede anche il pregio di guidare agevolmente gli utenti, passo per passo, all'invio delle segnalazioni.

La piattaforma è accessibile tramite il sito www.adlersvstemservice.it cliccando su "Whistleblowing".

Whistleblowing